blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia clinica

Sei regole d’oro per un San Valentino da single di Giulietta Capacchione , Mercoledì 13 Febbraio 2008

Sei single? Ti intristisce il fatto che domani sia la festa degli innamorati e tu sei solo come un gambo di sedano? Guida semiseria di sopravvivenza psicologica.  Accetta i tuoi sentimenti. Se ti senti depresso per il fatto di essere solo a San Valentino, accetta i tuoi sentimenti. E’... Continua la lettura »

Se la neomamma è allegra il latte è più buono di Giulietta Capacchione , Lunedì 3 Dicembre 2007

All’ospedale Moriguchi Keijinkai di Osaka (Giappone) in Giappone è stato condotto un curioso esperimento che dimostra che, se le neomamme sono allegre, producono un latte più salutare per il piccolo e addirittura in grado di curare alcune malattie dermatologiche come l’eczema. Hajime Kimata ha reclutato un gruppo di mamme di... Continua la lettura »

Meno sigarette non basta: bisogna smettere (e prima degli anta) di Giulietta Capacchione , Mercoledì 28 Novembre 2007

Su Tobacco Control, una rivista scientifica internazionale che raccoglie tutte le ricerche relative al tabagismo, è riportato uno studio longitudinale condotto dall’ Istituto di sanità norvegese. Secondo questo studio ridurre, anche del 50%, il numero di sigarette fumate non riduce i rischi di ammalarsi di malattie collegate al fumo... Continua la lettura »

La donna che scambiava le sue figlie per le sue sorelle di Giulietta Capacchione , Lunedì 26 Novembre 2007

Ricercatori della Tohoku University Graduate School of Medicine hanno pubblicato recentemente su Neuropsychologia un caso clinico molto interessante: una donna di 74 anni, affetta da Alzheimer, che confonde le sue figlie per le sue sorelle e suo marito per il suo defunto padre.L’interesse di questo caso sta nel fatto... Continua la lettura »

La realtà virtuale contro la fobia dell’altezza di Giulietta Capacchione , Giovedì 15 Novembre 2007

Merel Krijn e colleghi dell’Università di Amsterdam hanno pubblicato uno studio su Behaviour Research and Therapy in cui viene indagata l’efficacia della realtà virtuale nel curare le fobie specifiche e in particolare la fobia dell’altezza o acrofobia. Nella “virtual reality exposure therapy” (VRET) i pazienti tipicamente indossano un casco... Continua la lettura »

Meditate gente, meditate! di Giulietta Capacchione , Lunedì 29 Ottobre 2007

Il Dr Richard Davidson, professore di psicologia e psichiatria alla University of Wisconsin-Madison, ha condotto nel 2004 uno studio sull’impatto di una particolare forma di meditazione sul cervello: una meditazione che mira al raggiungimento di uno stato di amore incondizionato verso tutti gli esseri viventi. Questa pratica non richiede la concentrazione... Continua la lettura »

Psicopatologia in Alice e il paese delle Meraviglie di Giulietta Capacchione , Lunedì 15 Ottobre 2007

Mind Hacks ha scovato questo delizioso pezzo di Andrew Larner, scritto un paio di anni fa, sulla psicopatologia dei personaggi di Alice nel paese delle meraviglie. Una carrellata di casi clinici che, come vedremo, sono meno irrealistici di quanto potremmo pensare.Nel 1952 C.W. Lippman pubblicò un articolo dal titolo “Certain hallucinations peculiar... Continua la lettura »

L’ostilità nei polmoni! di Giulietta Capacchione , Martedì 7 Agosto 2007

Benita Jackson e colleghi hanno misurato l’ostilità e la capacità polmonare di 4629 individui sani dai 18 ai 30 anni, residenti in alcune grandi città americane.L’attitudine all’ostilità è stata misurata con un questionario carta-matita, mentre la capacità polmonare è stata valutata facendo inspirare ed espirare in una macchina apposita.I... Continua la lettura »

La RedBull torna a far parlare (male) di sè di Giulietta Capacchione , Domenica 15 Luglio 2007

Pare che stia girando una mail virale che mette in guardia su presunti pericoli mortali insiti nella bevanda energetica Red Bull. La puzza di bufala si sente lontano un miglio. Ad ogni modo più di un anno e mezzo fa ne parlammo su questo blog con il post "Red Bull ti... Continua la lettura »

Denominare le emozioni ne riduce l’intensità. Neuroscienza e psicoterapia di Giulietta Capacchione , Martedì 26 Giugno 2007

Una recente ricerca dell’ UCLA apparsa su Psychological Science ha dimostrato sperimentalmente che esprimere le proprie emozioni, verbalizzandole, ne riduce l’impatto e l’intensità, soprattutto se si tratta di emozioni negative.Trenta persone, 18 donne e 12 uomini di età compresa fra i 18 e i 36 sono state reclutate dal... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Campagna Avis Provinciale Milano Danae di Klimt Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Caro Papà Natale 3 Fiat beneficenza per Haiti Campagna antifumo USA Naias 2011 Carcere di Opera Naias 2011

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere