blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia clinica

Il cervello violento di Giulietta Capacchione , Mercoledì 20 Dicembre 2006

Quando si dice battere il ferro finchè è caldo! :)Scientific American Mind ha dedicato la copertina del numero di dicembre al cervello violento, che è ciò di cui stiamo discutendo in questi giorni pre-natalizi. L’articolo è fitto, ma non aggiunge grosse novità a quanto siamo andati dicendo, e cioè che... Continua la lettura »

La scienza indaga sul terrifico mondo degli psicopatici. di Giulietta Capacchione , Lunedì 18 Dicembre 2006

Science News ha un bell’ articolo dal titolo “Lo sguardo del predatore” in cui si raccontano alcuni approcci psicologici recenti alla psicopatia, permettendoci di approfondire l'argomento che abbiamo discusso nel post “Cosa c’è nella mente di uno psicopatico?”.Buona parte degli studi citati nell'articolo saranno raccolti in un libro in pubblicazione: The... Continua la lettura »

Un caso di isteria di massa in una scuola inglese? di Giulietta Capacchione , Martedì 12 Dicembre 2006

Qualche giorno fa in una classe di ragazzi fra gli 11 e i 13 anni, circa 30 di essi e un insegnante sono stati ricoverati in ospedale per un presunto episodio di isteria di massa.Dopo aver visto un normalissimo video didattico sulla biologia umana, che non conteneva particolari dettagli scabrosi, 3 ragazzi... Continua la lettura »

Controllare il dolore con la risonanza magnetica in tempo reale di Giulietta Capacchione , Martedì 12 Dicembre 2006

Su Technology Review Italia c’è un articolo  molto interessante sulla possibilità che un paziente possa controllare il dolore mediante la visualizzazione in tempo reale della propria risonanza magnetica cerebrale.E’ la sfida del neuroscienziato Christopher deCharms, fondatore di Omneuron, che si dice sicuro che soggetti sani o con dolori cronici possano... Continua la lettura »

La gravidanza isterica negli esseri umani di Giulietta Capacchione , Venerdì 8 Dicembre 2006

"Al sesto mese di gravidanza isterica tutti ritennero fosse opportuno non scomodare la verità Insidiati dai rimorsi per averle dato il tormento finché desse alla luce una creatura entro l’età feconda Mentre aspettava il lieto evento che mai avrebbe avuto luogo comprava abiti premaman e una culla di legno... Continua la lettura »

Psicofarmaci ai bambini: richiesto intervento del Ministro Turco di Giulietta Capacchione , Martedì 21 Novembre 2006

Il Comitato Giù le mani dai bambini ha rilasciato un comunicato in occasione della Giornata Mondiale dell'infanzia in cui ribadisce il suo secco no alla disinvoltura con cui, anche in Italia, si somministrano psicofarmaci ai bambini, solo dopo pochissime sedute di psicoterapia apparentemente inefficaci e sulla base di diagnosi... Continua la lettura »

Blog e anoressia di Giulietta Capacchione , Lunedì 20 Novembre 2006

Su questo post di Più Blog si discute sul fenomeno dei blog "pro-anoressia", il loro valore comunicativo, la loro perniciosità per chi li legge, ma soprattutto per chi vi scrive che trova in altre ragazze riconoscimento e accettazione e le eventuali politiche della rete nei loro confronti.... Continua la lettura »

Elettroshock: qualcuno vola ancora sul nido del cuculo di Giulietta Capacchione , Giovedì 9 Novembre 2006

La terapia elettroconvulsiva, più nota come elettroshock, ha quasi settant’anni ed è stata a più riprese rappresentata, nei film e nella letteratura, come barbara e inumana. Fu sviluppata nel 1930 da un neurologo italiano, Ugo Cerletti, e somministrata a pazienti svegli, causando loro la perdita di coscienza e l’esperienza di... Continua la lettura »

Dopo un trauma non dormire! di Giulietta Capacchione , Martedì 7 Novembre 2006

La ricerca di cui vi parlo oggi è pubblicata sul numero di ottobre della rivista Biological Psychiatry e suggerisce un’applicazione clinica intrigante per una scoperta neuroscientifica recente, ma ormai acquisita: il sonno che interviene subito dopo un apprendimento, lo consolida e ne lascia traccia nella memoria a lungo termine.Se questo è vero, ed è vero , è possibile prevenire... Continua la lettura »

Ansia e percezione uditiva del battito del cuore di Giulietta Capacchione , Venerdì 3 Novembre 2006

Per nostra immensa fortuna gran parte delle nostre funzioni vitali fondamentali avvengono senza la nostra volontà e, soprattutto, in silenzio.Per esempio la maggior parte di noi non fa caso quasi mai al proprio battito cardiaco, a meno che questo non cominci ad andare al galoppo per un motivo qualsiasi. Alcune... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Naias 2011 Centro Dojo Milano Milano Yoga Festival 2010 Gruppo Ethos_alimentazione naturale Vip Centro Dermaclinique Carcere di Opera lapresse_mi301010var_0036 Milano Yoga Festival 2010 Bridalplasty il reality shock

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere