blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia cognitiva

L’eureka! e i movimenti oculari di Giulietta Capacchione , Lunedì 1 Ottobre 2007

Da qualche anno alcune ricerche (Grant and Spivey, 2003) hanno evidenziato come specifici movimenti oculari possano influenzare il ragionamento spaziale. La spiegazione di questa influenza risiederebbe nel fatto che esiste una “compatibilità” fra ragionamento spaziale e traiettorie dei movimenti degli occhi con cui le persone esaminano l’eventuale scena di fronte... Continua la lettura »

L’effetto Mozart: storia di una leggenda scientifica di Giulietta Capacchione , Lunedì 17 Settembre 2007

Tutto ebbe inizio nel 1993, quando un breve articolo  (pdf) della psicologa Frances Rauscher fu pubblicato su Nature. Trentasei studenti erano stati divisi in tre gruppi. Il primo gruppo aveva ascoltato per 10 minuti  l’Allegro con spirito dalla Sonata in Re maggiore per due pianoforti K448 di Mozart, il secondo una... Continua la lettura »

Altrove: miscellanea di Giulietta Capacchione , Domenica 16 Settembre 2007

# La lettura. Uno studio scopre che per leggere questa pagina o quella di un libro i nostri occhi non osservano la stessa lettera di una parola contemporaneamente, bensì due lettere diverse. A una distanza di…due lettere l’una dall’altra.Continua a leggere # Come emerge il senso di orientamentoRicercatori tedeschi hanno elaborato un... Continua la lettura »

L'afasica che sentiva le voci (afasiche) di Giulietta Capacchione , Martedì 11 Settembre 2007

di David Frati"In seguito a una caduta dalla bicicletta, una signora svizzera è stata prima colpita da afasia e successivamente da gravi allucinazioni uditive durante le quali sentiva delle voci, ma... afasiche come lei! Il singolare caso clinico è raccontato dalla prestigiosa rivista Lancet.Agosto 2006: una donna di 63... Continua la lettura »

Cos'è il solletico (4) di Giulietta Capacchione , Giovedì 30 Agosto 2007

PrecedenteC’è un altro riflesso filogeneticamente antico che non possiamo procurarci da soli: è la sorpresa.La reazione di sorpresa, a un rumore improvviso per esempio, richiede imprevedibilità e può essere inibita se veniamo avvertiti in anticipo. Potrebbe essere la stessa cosa per la risata da solletico. E’ un riflesso che... Continua la lettura »

Cos'è il solletico (3) di Giulietta Capacchione , Giovedì 30 Agosto 2007

 PrecedenteDarwin diceva che la risposta del solletico è soprattutto un’esperienza interpersonale, un comportamento sociale. Se questo fosse vero il solletico fatto da un braccio meccanico non dovrebbe provocare la risata.La solita Harris ideò nel 1999 un accrocco per verificare proprio questa ipotesi: “La Macchina del Solletico”. Nell’esperimento i soggetti furono... Continua la lettura »

Che cos'è il solletico? (2) di Giulietta Capacchione , Giovedì 30 Agosto 2007

PrecedenteLa maggiorparte delle persone non amano essere solleticate e alcuni cercano di evitarlo attivamente. Non c’è dubbio che un solletico prolungato sia estremamente sgradevole. Nel MedioEvo si torturavano le persone a morte usando nient’altro che il solletico coatto. Eppure qualcuno trova il solletico piacevole e molti sono convinti che... Continua la lettura »

La memoria prodigiosa di Franco Magnani di Giulietta Capacchione , Domenica 26 Agosto 2007

  Franco Magnani è un pittore statunitense di origini italiane, definito l'artista della memoria. Emigrato giovanissimo da Pontito, piccolo paesino toscano, fu in grado di riprodurne su tela ogni dettaglio decenni dopo averlo lasciato e mai più visto.Nel 1987 la fotografa Susan Schwartzenberg fotografò Pontito - ove possibile - esattamente con le... Continua la lettura »

L’esperienza di essere fuori dal proprio corpo riprodotta in laboratorio di Giulietta Capacchione , Venerdì 24 Agosto 2007

E’ stato pubblicato ieri su Science Magazine lo studio del dott. Henrik Ehrsson, un neuroscienziato dell’ University College of London che ha indotto per la prima volta, in volontari sani, l’esperienza di essere fuori dal proprio corpo (out-of-body experiences o OBE)Una OBE si verifica quando una persona in stato... Continua la lettura »

Il priming dei sensi. Come un caffè caldo rende gli altri più belli di Giulietta Capacchione , Giovedì 23 Agosto 2007

A proposito di non ovvietà della psicologia, lo sapevate che i vostri comportamenti e atteggiamenti e motivazioni possono essere manipolati da imput ambientali senza che ne abbiate alcuna contezza? Il New York Times,  dio ce lo conservi, riporta una bella carrellata di recenti esperimenti su questo argomento. Vediamone alcuni.John A.... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Gruppo Ethos_alimentazione naturale Caro Papà Natale 3 Caro Papà Natale 3 M'ammalia la settimana dei mammiferi Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Fiat beneficenza per Haiti Gubbio Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Alla scoperta di Fashionflowers.it

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere