blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia cognitiva

La psicologia è un cumulo di ovvietà? di Giulietta Capacchione , Martedì 21 Agosto 2007

Tom Stafford di Mind Hacks ha scritto una bella riflessione su The Psychologist in risposta alle accuse, parecchio diffuse, di ovvietà e mero buon senso insite nella ricerca psicologica.Lo traduco a beneficio dei critici e di quegli psicologi che credono e lavorano seriamente per far progredire questa disciplina. "E’ davvero... Continua la lettura »

I video game violenti e il riconoscimento dei volti felici di Giulietta Capacchione , Lunedì 30 Luglio 2007

Immaginate di osservare dei volti con espressione neutra che gradatamente, in circa 2,4 secondi, subiscono un morphing per diventare felici o arrabbiati e di dover decidere il più velocemente possibile in quale delle due espressioni ciascun volto sta “evolvendo”.Con buona probabilità sarete molto più rapidi nel riconoscere i segnali... Continua la lettura »

Avere un cervello come Homer Simpson ed essere felici di Giulietta Capacchione , Sabato 21 Luglio 2007

Quando leggi una notizia come questa ti riempi di ammirazione per quel chiletto di carne elettrificata che abbiamo in mezzo alle orecchie. Un impiegato del sud della Francia di 44 anni, si è recato nel 2003 in ospedale per problemi di deambulazione, ha fatto una risonanza magnetica alla testa e,... Continua la lettura »

I brutti ricordi si cancellano con l'esercizio di Giulietta Capacchione , Giovedì 19 Luglio 2007

Un nuovo studio, condotto all’Università del Colorado, dimostra che il cervello è capace di sopprimere  ricordi emotivi disturbanti esercitando un controllo attivo. Gli individui possono cioè essere addestrati, attraverso esercizi ripetuti, ad eliminare con il proprio pensiero cosciente e intenzionale  ricordi specifici.Lo studio è stato realizzato in due fasi. Nella prima fase,... Continua la lettura »

Nel cervello c'è il centro "Sesso, droga e Rock and Roll" di Giulietta Capacchione , Martedì 17 Luglio 2007

Uno  studio svolto da Philips e dal prof. Daniel J. Levitin (professore di psicologia all’Università McGill di Montreal, e direttore del più grande centro di studio sulla percezione e la cognizione musicale nel mondo), indica che la musica attiva il cervello proprio come uno stimolante chimico, offrendo sensazioni amplificate di piacere,... Continua la lettura »

L'omicidio in stato di ebbrezza è "volontario"? di Giulietta Capacchione , Lunedì 16 Luglio 2007

 L’alcolemia è la quantità di alcol che si ritrova nel sangue dopo l’ingestione di bevande alcoliche. Una concentrazione di 0,2 grammi di alcol per litro si raggiunge in un maschio o in una femmina di circa 60 chili di peso con l’ingestione a stomaco pieno di circa 12 grammi di... Continua la lettura »

Gli odori “dolci” rendono più sopportabile il dolore. di Giulietta Capacchione , Sabato 7 Luglio 2007

Su Psychological Science è stata pubblicata una ricerca interessante sul rapporto fra odori e tolleranza al dolore. John Prescott della James Cook University ha sottoposto i suoi ignari soggetti sperimentali a un test di tolleranza al dolore preceduto dall’inalazione, tramite una mascherina, di tre tipi di odori: dolce e... Continua la lettura »

La sindrome della vibrazione fantasma: sentire il cellulare vibrare per sbaglio. di Giulietta Capacchione , Venerdì 6 Luglio 2007

Più di un anno fa su questo blog abbiamo parlato di un curioso fenomeno psicologico , recentemente alla ribalta, costituito dalla sensazione di sentire il proprio cellulare che squilla quando non è vero. Il fenomeno è definito ringxiety, neologismo nato dall'accostamento delle due parole inglesi ring e anxiety, "ansia da... Continua la lettura »

Cervello: le scoperte della settimana (2) di Giulietta Capacchione , Giovedì 5 Luglio 2007

PERCHE' IMPARIAMO DAI NOSTRI ERRORI.Quando si sta per ripetere uno sbaglio già commesso in passato, il cervello si attiva immediatamente ed invia un segnale di avvertimento, per impedirci di ricaderci di nuovo. A scoprire questo meccanismo di rapida allerta ed autoprotezione - si attiva in un decimo di secondo... Continua la lettura »

Cervello: le scoperte della settimana di Giulietta Capacchione , Mercoledì 4 Luglio 2007

ITALIANI SCOPRONO L'AREA DEL CERVELLO DOVE 'LEGGERE' LE BUGIE.  Gli scienziati, guidati da Alberto Priori dell'università di Milano e in collaborazione con l'università di Padova, hanno appena pubblicato su Cerebral Cortex una ricerca nella quale dimostrano come una particolare regione del cervello, la 'corteccia prefrontale dorsolaterale', è fondamentale per dire... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Tsunami in Giappone Convegno Pio Albergo Trivulzio Caro Papà Natale 3 Alla scoperta di Fashionflowers.it Centro Dojo Milano Naias 2011 Convegno Pio Albergo Trivulzio Ricette di cucina Tempo&Gusto

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere