blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia cognitiva

L’8% dei sogni di uomini e donne è a contenuto sessuale di Giulietta Capacchione , Giovedì 28 Giugno 2007

Allo SLEEP 2007, il  21esimo Meeting Annuale delle Associated Professional Sleep Societies (APSS) è stato presentato uno studio realizzato da Antonio Zadra, dell’ Università di Montreal, sui resoconti di oltre 3500 sogni fatti da uomini e donne.E’ emerso che circa l’8% dei sogni complessivi di entrambi i sessi contiene qualche... Continua la lettura »

Percepire sul proprio corpo il tocco ricevuto da un altro: la sinestesia specchio-tattile e l’empatia di Giulietta Capacchione , Lunedì 25 Giugno 2007

Due psicologi dell’University College di Londra, Michael Banissy e Jamie Ward, sono riusciti a trovare 10 persone con sinestesia specchio-tattile e hanno scoperto che potrebbe essere connessa all’empatia.Finora era stato riportato in letteratura soltanto un caso, nel 2005, di questa rarissima forma di sinestesia.In poche parole queste persone avvertono... Continua la lettura »

I primogeniti sono più intelligenti? di Giulietta Capacchione , Sabato 23 Giugno 2007

Il legame fra intelligenza generale e ordine di genitura è oggetto di dibattito da diverso tempo.In questi giorni è stata pubblicata su Science una ricerca epidemiologica norvegese che ha analizzato il quoziente intellettivo di 241.310 ragazzi dai 18 ai 19 anni, nati fra il 1967 e il 1976, misurato... Continua la lettura »

Il déjà vu è un errore di memoria di Giulietta Capacchione , Lunedì 11 Giugno 2007

Il 3 febbraio 2006 ho scritto un articolo, citato persino su wikipedia (!), intitolato Déjà vu, un mistero psicologico in cui riassumevo brevemente le varie teorie esplicative su questa singolare esperienza  psicologica, senza poter dire l’ultima parola in merito. Venerdì scorso, sull’ultimo numero di Science, è stata pubblicata una ricerca... Continua la lettura »

Simultagnosia: incapacità di riconoscere due cose contemporaneamente di Giulietta Capacchione , Martedì 5 Giugno 2007

Tutto quello che sappiamo sull’agnosia si basa sull’osservazione di singoli casi, nessuno dei quali è esattamente uguale all’altro. E’ quindi un’operazione complessa individuare una tassonomia, benchè la maggior parte dei neuropsicologi distingua fra agnosie appercettive e agnosie associative.Le prime sono quelle nelle quali, pazienti affetti da particolari lesioni cerebrali, non... Continua la lettura »

Arredamenti floreali o funebri? di Giulietta Capacchione , Venerdì 1 Giugno 2007

Stamattina per e-mail mi è arrivato un quesito da parte di un’affezionata lettrice.Cara Giuliastamattina mi è successa una cosa simpatica che mi ha ricordato alcune notizie dei tuoi post.Ero in motorino e mi si è affiancato un camioncino con su scritto "Arredamenti floreali" e relativo indirizzo in carattere corsivo... Continua la lettura »

Digit Ratio e matematica. Bambini e linguaggio. di Giulietta Capacchione , Sabato 26 Maggio 2007

Cari avventori per motivi personali l'aggiornamento del blog sta subendo un rallentamento. Me ne scuso e comunico che tra alcuni giorni l'attività di PsicoCafé riprenderà ai ritmi consueti.Nel frattempo due segnalazioni di lettura su Science.Forse non ci avete fatto caso, ma negli uomini il dito anulare è solitamente più lungo... Continua la lettura »

Come fanno i bilingue a passare da una lingua all’altra senza “mischiarle”? di Giulietta Capacchione , Domenica 20 Maggio 2007

Una delle ipotesi più accreditate finora propone che l’insalata di parole viene evitata perché, quando un bilingue si esprime in una delle due lingue che conosce, benchè entrambe vengano “attivate” nella sua mente, quella non correntemente in uso viene inibita  (Paradis, 1989; D.W. Green, 1986), o, potremmo dire, ha un... Continua la lettura »

Richard Wiseman e la psicologia delle “stranezze” di Giulietta Capacchione , Venerdì 18 Maggio 2007

Il prof. Wiseman è uno psicologo molto particolare: ha cominciato la sua carriera facendo il mago per poi laurearsi in psicologia all’ University College di Londra e addottorarsi, sempre in psicologia, all’Università di Edimburgo.Oggi lavora alla Hertfordshire University ed è diventato famoso per le sue ricerche in ambiti insoliti e... Continua la lettura »

L'illusione della Torre di Pisa vince il Best Visual Illusion of the Year Contest di Giulietta Capacchione , Giovedì 17 Maggio 2007

clicca per visualizzarla a dimensioni corretteIl Best Visual Illusion of the Year Contest  è un particolarissimo concorso internazione nato per celebrare la creatività di scienziati della visione, oculisti, neurologi e artisti, impegnati a scoprire i correlati neurali della percezione visiva illusoria.Per l'edizione 2007, terminata qualche giorno fa, è risultata vincente... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Bridalplasty il reality shock Convegno Pio Albergo Trivulzio Fiat beneficenza per Haiti Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Tisane Istituto Erboristico L'Angelica laura-GF9.jpg Bridalplasty il reality shock Milano Yoga Festival 2010

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere