blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia cognitiva

Conoscere qualcosa senza ricordarsi di averla imparata/2 di Giulietta Capacchione , Martedì 10 Febbraio 2009

A 24 soggetti sono state presentate delle immagini caleidoscopiche. In una prima condizione sperimentale le immagini restavano sullo schermo per le durate indicate in figura e i soggetti avevano la consegna di osservarle e memorizzarle. Parliamo pertanto di codifica in ingresso con piena attenzione. Nella seconda condizione sperimentale, accanto alla... Continua la lettura »

Conoscere qualcosa senza ricordarsi di averla imparata di Giulietta Capacchione , Martedì 10 Febbraio 2009

Tutti noi abbiamo provato una sensazione particolare e molto comune di essere sicuri di conoscere o di sapere qualcosa senza aver la minima idea di come si faccia a conoscerla o a saperla.Spesso i concorrenti dei quiz ci azzeccano scegliendo una risposta anzichè un'altra sulla base di un “me lo... Continua la lettura »

Gli effetti del rosso e del blu/3. Implicazioni e complicazioni di Giulietta Capacchione , Sabato 7 Febbraio 2009

Zhu e Mehta affermano che i loro risultati hanno diverse implicazioni nella vita pratica: come dipingere le pareti di una scuola o quelle di un ufficio? Quale colore invoglia al consumo? Quale colore migliora la creatività? Il commentatore su Science Magazine si interroga se non sia più opportuno che lo... Continua la lettura »

Gli effetti del rosso e del blu /2. Le performance cognitive e il marketing di Giulietta Capacchione , Sabato 7 Febbraio 2009

 Negli esperimenti 2 e 3, condotti rispettivamente su 208 e 118 persone, è stata dimostrata l'ipotesi principale che rosso e blu producano effetti diversi su compiti cognitivi diversi. Vediamo allora brevemente quali sono stati questi compiti detail-oriented e creative. Fra i primi sono stati utilizzati la memorizzazione di una lista... Continua la lettura »

Gli effetti del rosso e del blu. Una questione di motivazioni di Giulietta Capacchione , Sabato 7 Febbraio 2009

 Juliet Zhu e la sua allieva Ravi Mehta della British Columbia hanno pubblicato su Science uno studio che dimostra la diversa influenza dei colori rosso e blu sulla cognizione umana. In sintesi hanno verificato che il rosso (rispetto al blu), inducendo allarme, vigilanza e cautela quali espressioni della motivazione di... Continua la lettura »

La superiorità della (propria) musica nella distrazione dal dolore. di Giulietta Capacchione , Venerdì 30 Gennaio 2009

Benché i risultati non siano conclusivi c’è qualche evidenza del fatto che l’ascolto della musica sia un fattore di distrazione in grado mitigare la percezione del dolore fisico. Si è tentato pertanto di identificare tipi di musica che avessero qualità distraenti o ansiolitiche intrinseche e che funzionassero per tutti.... Continua la lettura »

La sensazione di essere osservati/3 di Giulietta Capacchione , Domenica 25 Gennaio 2009

Messa da parte l'elegante spiegazione di Titchener secondo cui la scopaesthesia era una pura illusione psicologica sono state proposte diverse possibilità per dar conto della sensazione di essere osservati.1) I soggetti intercettano gli sguardi altrui attraverso la visione periferica. Benchè questo non possa essere escluso in contesti ecologici, sicuramente lo è in... Continua la lettura »

La sensazione di essere osservati /2: quello strano 5% di Giulietta Capacchione , Domenica 25 Gennaio 2009

Le linee di ricerca hanno seguito sostanzialmente due approcci. Il primo si è concentrato sullo sguardo diretto, ovvero nella compresenza di osservatore e osservato nello stesso spazio fisico senza barriere di sorta; l’altro ha allargato il proprio campo di indagine ponendo  osservatore e osservato in stanze diverse, con sguardi... Continua la lettura »

La sensazione di essere osservati: illusione o realtà? di Giulietta Capacchione , Domenica 25 Gennaio 2009

Sarà capitato anche a voi di avere la sensazione di essere osservati, di girare la testa e di constatare che effettivamente qualcuno vi stava guardando. Nelle ricerche condotte negli Stati Uniti e in Europa dal 70 al 97% delle persone intervistate ha dichiarato di avere avuto esperienze di questo... Continua la lettura »

Si può ricordare e apprendere contemporaneamente? di Giulietta Capacchione , Martedì 13 Gennaio 2009

E’ stato pubblicato ieri su PLOS Biology uno studio sulla possibilità per la mente umana di apprendere cose nuove e ricordare vecchie informazioni contemporaneamente. Da un punto di vista soggettivo sembra una possibilità di pronta constatazione. Quando per esempio parliamo con qualcuno, nello stesso momento in cui codifichiamo e apprendiamo... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Fiat beneficenza per Haiti lapresse_mi301010var_0039 Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Naias 2011 Centro Dojo Milano Milano Yoga Festival 2010 Gruppo Ethos_alimentazione naturale Vip Centro Dermaclinique Carcere di Opera

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere