blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia sociale

Il viso del papà nella scelta del marito di Giulietta Capacchione , Venerdì 16 Novembre 2007

Piccola pillola scientifica per le amiche di questo blog. A qualcuna sarà forse capitato di fermarsi a pensare che il proprio compagno somiglia al proprio padre. In questo caso parliamo proprio di somiglianza fisica dei tratti del volto e non di una più complessa somiglianza caratteriale che pure è possibile riscontrare.Sembra... Continua la lettura »

Chi si somiglia si piglia: il caso della preferenza politica di Giulietta Capacchione , Giovedì 8 Novembre 2007

Su Political Psychology di ottobre è stata pubblicata una ricerca condotta presso il dipartimento di psicologia dell'Università la Sapienza di Roma da Gian Vittorio Caprara e colleghi.Nel maggio 2004, quando Presidente del Consiglio era Silvio Berlusconi, è stato somministrato a 1675 votanti italiani un set di 25 aggettivi di... Continua la lettura »

Psicologia del consumatore: l’effetto scarsità di Giulietta Capacchione , Martedì 6 Novembre 2007

L’effetto scarsità è stato concettualizzato da Robert Cialdini nel 1987 nell’ambito dei suoi studi sull’influenza sociale.Cialdini suggerì che la scarsità, intesa come limitata disponibilità di un prodotto, portava le persone a desiderare quel prodotto più ardentemente, come se nella loro mente “girasse” l’equazione implicita che ciò che è raro, o... Continua la lettura »

Lui ti guarda: potere subliminale della “presenza” di Dio di Giulietta Capacchione , Martedì 9 Ottobre 2007

La ricerca di oggi, condotta alla British Columbia University da Azim F. Shariff, indaga l’effetto Dio sull’egoismo e il comportamento pro-sociale.E’ particolarmente interessante anche per le modalità sperimentali utilizzate, oltre che per le speculazioni esplicative che vedremo alla fine.Lo studio è consistito per prima cosa nel somministrare ai soggetti... Continua la lettura »

Vuoi venire a letto con me? Efficacia della profferta sessuale diretta di Giulietta Capacchione , Venerdì 14 Settembre 2007

Questo esperimento è stato realizzato nel lontano 1978 e benchè non possa essere considerato una pietra miliare della ricerca psicologica, è troppo divertente e, volendo, anche passibile di qualche riflessione interessante.Fu condotto alla Florida State University dallo psicologo Russel Clark, che si fece aiutare dai suoi studenti di psicologia... Continua la lettura »

Orientamento politico e cervello di Giulietta Capacchione , Mercoledì 12 Settembre 2007

Uno studio pubblicato su Nature Neuroscience dal neuroscienziato italoamericano David Amodio ha riscontrato, alla risonanza magnetica funzionale, una differenza di attivazione della corteccia cingolata anteriore nei cervelli di conservatori e liberal. Potete leggere dell'esperimento che è stato realizzato su questo articolo del Messaggero.  Vorrei però farvi notare che il titolo diffuso dalla stampa... Continua la lettura »

Il razzismo e il disgusto interpersonale di Giulietta Capacchione , Venerdì 7 Settembre 2007

Come annunciato parliamo di una recente ricerca condotta da Gordon Hodson and Kimberly Costello secondo la quale ci sarebbe un legame fra disgusto interpersonale (la difficoltà per esempio a sedersi sul sedile di un autobus appena lasciato libero da qualcuno o il non voler indossare abiti usati anche se... Continua la lettura »

Come essere fotogenici di Giulietta Capacchione , Mercoledì 29 Agosto 2007

Siete tornati dalle vacanze con 1500 fotografie digitali e non ce n’è una nella quale risultiate accettabili. Non perché non abbiate una qualche piacevolezza estetica, è proprio che in foto venite una schifezza. Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti è puramente casuale…Che fare? Sembrerebbe tutta una questioni... Continua la lettura »

La delinquenza giovanile e l’attitudine verso l’autorità di Giulietta Capacchione , Lunedì 6 Agosto 2007

In molti ritengono che il comportamento antisociale dei giovanissimi tragga il suo fondamento nell’ancora immaturo senso morale, nell’incapacità cioè di comprendere ciò che è bene e ciò che è male nelle diverse situazioni.Hammond Tarry and Nicholas Emler hanno quindi valutato il “ragionamento morale” di 789 ragazzi di età compresa... Continua la lettura »

A cosa servono le sopracciglia? di Giulietta Capacchione , Giovedì 2 Agosto 2007

Un nuovo studio pubblicato su The Quarterly Journal of Experimental Social Psychology suggerisce che le sopracciglia servano ad aiutare gli altri a capire dove stiamo dirigendo lo sguardo. I partecipanti allo studio hanno osservato centinaia di foto che raffiguravano volti fotografati frontalmente e con lo sguardo rivolto lievemente o... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Campagna Avis Provinciale Milano Caro Papà Natale 3 Alla scoperta di Fashionflowers.it Terremoto in Giappone Campagna antifumo USA Naias 2011 Fiat beneficenza per Haiti Fiat beneficenza per Haiti lapresse_mi301010var_0039

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere