blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia sociale

Per i giapponesi l’emozione è negli occhi di Giulietta Capacchione , Martedì 10 Aprile 2007

Il Dr. Takahiko Masuda dell’Università di Alberta ha dimostrato, con un esperimento effettuato con immagini di volti reali e con le emoticon digitali, che i giapponesi fanno più attenzione agli occhi quando devono interpretare le espressioni facciali altrui, mentre i nord americani (e gli occidentali in generale) si concentrano... Continua la lettura »

Uccideresti un uomo per salvarne cinque? Le emozioni e i dilemmi morali di Giulietta Capacchione , Venerdì 23 Marzo 2007

Sei un medico, hai cinque pazienti in fin di vita e un giovane paziente sano. Il solo modo che hai per salvare la vita dei cinque pazienti è trapiantare gli organi del giovane (contro la sua volontà) nel corpo dei cinque pazienti. Se lo fai il ragazzo morirà, ma gli altri cinque... Continua la lettura »

Daniele Mastrogiacomo e la psicologia del sequestro. di Giulietta Capacchione , Martedì 20 Marzo 2007

Cercando sul web qualche articolo sulla psicologia del sequestro, per fornire il "nostro" punto di vista sulla vicenda di Daniele Mastrogiacomo, reporter di Repubblica rapito in Afghanistan e liberato ieri, mi sono imbattuta in questo interessante documento del criminologo Francesco Bruno dal titolo "Il sequestro politico". Fra i vari argomenti di... Continua la lettura »

Faccia da politico di Giulietta Capacchione , Lunedì 5 Marzo 2007

La faccia del politico è importante, ai fini della scelta di voto di un elettore, almeno quanto il suo programma di governo. E’ quanto emerge da una curiosa ricerca di Anthony C. Little, psicologo all’ Università di Stirling (Scozia) pubblicata su Evolution and Human Behavior.I tratti della personalità che il votante... Continua la lettura »

Il poliamore: due o più partner alla luce del sole. di Giulietta Capacchione , Lunedì 26 Febbraio 2007

Poliamore è la non felicissima traduzione italiana di un neologismo inglese, la parola polyamory, che indica il desiderio e/o la pratica di avere più di un amante o più di una relazione sentimentale contemporaneamente, con la consapevolezza e il pieno consenso da parte di tutte le persone coinvolte.Il New Scientist... Continua la lettura »

Più informazioni condividiamo, peggio comunichiamo di Giulietta Capacchione , Venerdì 23 Febbraio 2007

Su Cognitive Science di questo mese è apparsa una graziosa ricerca di Boaz Keysar, professore di psicologia all’Università di Chicago, nella quale si suggerisce che, contrariamente a quanto ipotizzabile, la condivisione di molte informazioni fra i parlanti non rende la comunicazione più efficace, può costituire al contrario una fonte di sistematica confusione.... Continua la lettura »

Violenza negli stadi: psicologia del football hooliganism. di Giulietta Capacchione , Martedì 6 Febbraio 2007

Football hooliganism è il nome con cui la letteratura denomina  un certo tipo di tifo calcistico, fatto di supereccitazione, aggressività ed esaltazione, la cui sublimazione talvolta riesce, talvolta no.Se vogliamo provare a capire perché certe cose accadono, dobbiamo cercare di comprendere cos’è il football hooliganism, di cosa si nutre,... Continua la lettura »

Psicologia di un calcio di rigore di Giulietta Capacchione , Giovedì 25 Gennaio 2007

"Intorno al vincitore stanno,al suo collo si gettano i fratelli.Pochi momenti come questo belli,a quanti l’odio consuma e l’amore,è dato, sotto il cielo, di vedere".(Goal, Umberto Saba)Geir Jordet e colleghi del Centre for Human Movement Sciences dell'Università di Groningen, hanno cercato di capire quali fossero le variabili più importanti... Continua la lettura »

Vitino di vespa. Al cervello piace sottile. di Giulietta Capacchione , Sabato 13 Gennaio 2007

Lo psicologo Devendra Singh dell'Università del Texas ha spulciato Literature Online (LION), un database che contiene oltre 345.000 opere letterarie inglesi dal 1500 al 1799, due epiche indiane, il Mahabarata e il Ramayana dal I al III secolo d. C., e la poesia della Dinastia di Palazzo cinese dal IV al VI secolo d. C.Tutto questo... Continua la lettura »

Rischiare la vita per un estraneo: psicologia dell’eroismo. di Giulietta Capacchione , Giovedì 11 Gennaio 2007

In buona sostanza si sa poco del perché alcune persone agiscano con eroismo e altre no. Non sembrerebbe esserci un fattore causale unico, si fonderebbero assieme predisposizioni genetiche ed educazione familiare, talvolta giocherebbe un ruolo importante l’addestramento professionale ad agire velocemente e con efficacia in situazioni critiche, anche laddove... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Carcere di Opera Tsunami in Giappone Carcere di Opera Opera con Aldo Giovanni e Giacomo Fashion_Flowers_1.jpg Convegno Pio Albergo Trivulzio Opera con Aldo Giovanni e Giacomo Nucleare in Giappone Alla scoperta di Fashionflowers.it

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere