blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia sociale

Ricompense e punizioni di Giulietta Capacchione , Venerdì 4 Agosto 2006

Ottenere una ricompensa o evitare una punizione sono processi mediati dagli stessi circuiti neurali.Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista “PLoS Biology” e condotto da psicologi del California Institute of Technology.Sedici soggetti sono stati posti davanti a un computer con l'indicazione di scegliere fra due immagini frattali. La scelta poteva... Continua la lettura »

La scienza spiega gli errori arbitrali di Giulietta Capacchione , Mercoledì 2 Agosto 2006

Dite la verità, avete dato del cornuto a più di un arbitro nella vostra vita. Poi avete cambiato "cornuto" in "venduto" dopo gli ultimi accadimenti a Calciopoli.I più sensibili fra di voi se ne saranno usciti con un comprensivo " poverino...non è facile!" L'atteggiamento comprensivo è naturalmente il più lodevole... Continua la lettura »

Soffriamo tutti della sindrome di Willy Loman? di Giulietta Capacchione , Martedì 1 Agosto 2006

George Monbiot, scrittore ed editorialista del Guardian, ha commentato alcune settimane fa la ricerca della British Medical Association che indica un costante aumento di disordini mentali tra bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni: uno su 10 di essi soffrirebbe di problemi psicologici in grado di... Continua la lettura »

Ecco perchè compriamo più di quanto ci serve di Giulietta Capacchione , Sabato 29 Luglio 2006

<< Un saggio americano svela le tecniche dei supermercati per influenzare i clienti. Chi crede di essere un uomo libero mentre fa la spesa in un supermercato sbaglia.La prova scientifica arriva dalla nutrizionista americana Marion Nestle, autrice di «What to eat», libro di 611 pagine, appena uscito negli Stati... Continua la lettura »

I giovani gay e il suicidio di Giulietta Capacchione , Giovedì 27 Luglio 2006

Si conduce on line il primo studio in Italia su giovani gay e suicidio.Lo conduce Alessandro Buffoli, laureando alla facoltà di Psicologia presso l'Università di Padova, sotto la supervisione del Prof. Guido Petter, docente di Psicologia dello sviluppo e della dottoressa Erminia Colucci, ricercatrice presso l'University of Queensland, Australia.Buffoli ha... Continua la lettura »

La madre di tutti gli insulti di Giulietta Capacchione , Lunedì 24 Luglio 2006

La Fifa punisce anche Marco Materazzi con due giornate di squalifica ritenendo la sua una provocazione sanzionabile al pari ( o poco meno) della reazione scomposta del giocatore francese, che ha ricevuto invece 3 giorni di squalifica. Nessuno sa cosa effettivamente Materazzi abbia detto a Zidane, ma pare che... Continua la lettura »

Mondiali 2006: Italia finalista per rabbia? di Giulietta Capacchione , Mercoledì 5 Luglio 2006

Non so se siete d'accordo, ma quella a cui abbiamo assistito ieri non è stata soltanto una partita d'eccellenza tecnica e di perizia calcistica. Io vi ho visto molto cuore, molto coraggio e un'energia pervicace che, a ben guardare, sembrava pura rabbia...Avrete notato senz'altro l'esultazione inconsueta e, per sua stessa... Continua la lettura »

L’Olocausto e la dispercezione della vittima di Giulietta Capacchione , Martedì 4 Luglio 2006

Quali meccanismi mentali possono aver condotto persone normalissime, padri premurosi, mariti affettuosi, cittadini rispettabili a una tale deviazione del pensiero e dell’emotività da trasformarli in spietati assassini?I nazisti non erano psicopatici, non lo erano prima e non lo furono dopo. Deve essere accaduto qualcosa a un livello più globale e quel... Continua la lettura »

Camera Café: tutti onesti, se qualcuno ci guarda. di Giulietta Capacchione , Lunedì 3 Luglio 2006

Mettete un distributore automatico di bibite in un dipartimento universitario per 10 settimane. Fate in modo che le bevande possano essere prelevate da chiunque senza inserire preventivamente le monete, ma predisponete una cassettina a parte in cui, chi si è servito, lasci il dovuto. All’altezza media degli occhi schiaffate... Continua la lettura »

La psicologia ai mondiali: parola di Juergen Klinsmann ct della Germania di Giulietta Capacchione , Giovedì 29 Giugno 2006

Il tecnico tedesco Juergen Klinsmann  ha fatto ricorso ai concetti della psicologia sportiva e si è avvalso di un team di psicologi per galvanizzare la sua squadra e condurla al difficile quarto di finale dei Mondiali 2006 contro l'Argentina.In un’ intervista concessa a FIFA Magazine il tecnico ha parlato a... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Gruppo Ethos_alimentazione naturale lapresse_mi301010var_0037 Embrioni Tisane Istituto Erboristico L'Angelica Gruppo Ethos_alimentazione naturale M'ammalia la settimana dei mammiferi Gubbio Centro Dojo Milano

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere