blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia sociale

Miscellanea della settimana di Giulietta Capacchione , Sabato 22 Aprile 2006

Perché votiamo, anche quando nessuna legge ci costringe a farlo? Vittorio Girotto, docente di psicologia cognitiva all'Università Iuav di Venezia in un interessante articolo sul Sole 24 ore. Teenager: essere dark previene suicidio e autolesionismo. Lo confermerebbe uno studio pubblicato dal prestigioso British Medical Journal. Continua a leggere su:... Continua la lettura »

I giovani si interessano di politica? di Giulietta Capacchione , Venerdì 21 Aprile 2006

Secondo alcuni irrintracciabili dati divulgati dall' Aes, Analisi economiche e sociali, di cui non ho trovato riscontri in rete se non un sito in costruzione, il 58% dei giovani esprime un giudizio negativo sulla politica.Questo dato purtroppo di per sè non significa nulla se non si analizza la modalità... Continua la lettura »

Suicidio. Il rovescio del nostro mondo di Giulietta Capacchione , Martedì 18 Aprile 2006

'Suicidio. Il rovescio del nostro mondo' è il titolo di un libro pubblicato dai sociologi Christian Baudelot e Roger Establet che raccoglie i dati sui tassi di suicidio degli ultimi due secoli nel mondo. Nonostante il gesto di porre fine alla propria vita sia un atto individuale, che in... Continua la lettura »

Elezioni 2006: perchè hanno fallito gli exit poll? di Giulietta Capacchione , Lunedì 10 Aprile 2006

Nella trasmissione Porta a Porta il giornalista  Pierluigi Battista ha suggerito una spiegazione psicologica al fallimento degli exit poll e di quasi tutti i sondaggi condotti in questi mesi.Gli elettori del centrodestra avrebbero una certa riluttanza ad ammettere le proprie propensioni di voto, sia se intervistati a casa sia se... Continua la lettura »

Elezioni 2006: gli indecisi last minute di Giulietta Capacchione , Lunedì 10 Aprile 2006

Nell’articolo di Marcello Walter Bruno “Lo swing dell'ultimo minuto” si affronta la questione della “conversione dell’ultimo minuto” problema sollevato dalla  sociologa Elisabeth Noelle-Neumann durante le elezioni tedesche del 1965 (e raccontato nel libro "La spirale del silenzio"), che dà conto del perché anche i sondaggi scientificamente condotti falliscono. " ….succede... Continua la lettura »

Elezioni 2006: exit poll, sondaggi, previsioni. Roba da psicologi o da cartomanti… di Giulietta Capacchione , Lunedì 10 Aprile 2006

Ritenere prevedibile o scontato un risultato elettorale è sempre un peccato di ingenuità, per la semplice ragione che gli esseri umani non sono dei calcolatori e non si comportano in maniera lineare e conseguenziale a partire da determinate premesse. Le premesse stesse sono fluttuanti e magmatiche. Pensiamo all’inflazione: è un... Continua la lettura »

Motivazioni psicologiche dell'orientamento politico conservatore di Giulietta Capacchione , Domenica 9 Aprile 2006

Cari avventori, per agevolare la lettura ed eventualmente la stampa del lungo articolo che ho postato in tre parti sul conservatorismo politico è possibile scaricarne qui la versione in pdf.Il paper originale ha scatenato in America una certa bagarre, sarebbe interessante, nel nostro piccolo, conoscere il parere di chi si... Continua la lettura »

Poi dice che uno si butta a destra/3 di Giulietta Capacchione , Sabato 8 Aprile 2006

[segue] IL BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA (Kruglanski, 1989) è definibile come il  “bisogno di ottenere una risposta chiara e non ambigua rispetto ad un oggetto di conoscenza”.E’ costituito da:a) preferenza per ordine e strutturab) discomfort emotivo associato con l’ambiguitàc) impazienza e impulsività nelle prese di decisioned) desiderio di sicurezza e... Continua la lettura »

Poi dice che uno si butta a destra/2 di Giulietta Capacchione , Venerdì 7 Aprile 2006

[segue] DOGMATISMO Definito come una intolleranza alle posizioni logicamente contraddittorie, fu studiato da Rokeach (1960) che ne sviluppò una scala di misurazione. Anch’essa correla significativamente con l’orientamento politico conservatore. LA POLARITA’ IDEO-AFFETTIVA (Silvan Tomkins, 1963)La polarità ideo-affettiva è un ipotizzato orientamento generalizzato ( o altrimenti detto “postura ideo-affettiva”) nei confronti del... Continua la lettura »

Poi dice che uno si butta a destra: motivazioni psicologiche dell’orientamento politico conservatore. di Giulietta Capacchione , Giovedì 6 Aprile 2006

Cari avventori, il periodo non è dei più sereni per parlare di scelte politiche, ma lo studio che sto per presentarvi ha dalla sua le buone qualità dell’equilibrio e della validazione scientifica e, secondo me, fornisce degli spunti di riflessione non banali per comprendere i motivi per cui ciascuno di... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Convegno Pio Albergo Trivulzio Caro Papà Natale 3 Carcere di Opera Caro Papà Natale 3 Ricette di cucina Tempo&Gusto Bridalplasty il reality shock Convegno Pio Albergo Trivulzio Fiat beneficenza per Haiti

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere