blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Archivio di Psicologia sociale

Le espressioni non verbali di orgoglio e vergogna sono universali: una ricerca su atleti di judo di Giulietta Capacchione , Martedì 19 Agosto 2008

Cari avventori, benritrovati. Ripartiamo con una ricerca pubblicata su PNAS  sulle espressioni non verbali associate con l’orgoglio e la vergogna. Non è una novità che le espressioni facciali o corporee delle emozioni possano essere innate e universali, ne abbiamo parlato molte volte. Recentemente abbiamo visto che le espressioni di paura... Continua la lettura »

Per la libido maschile le donne sono tutte uguali? di Giulietta Capacchione , Lunedì 21 Luglio 2008

Poveri uomini. Non si fa in tempo a difenderli  dall’accusa di essere dei fedifraghi patentati che ce li ritroviamo immediatamente descritti come desolanti caproni pronti ad accoppiarsi con qualunque cosa abbia una forma vagamente femminile.La ricerca che fa da incolpevole pretesto per questa ennesima boutade estiva è pubblicata su... Continua la lettura »

Gli uomini tradiscono più facilmente? Ma dove lo hanno letto? di Giulietta Capacchione , Domenica 20 Luglio 2008

“Quando si imbattono in una donna attraente e potenzialmente disponibile - rivelano gli psicologi - negli uomini si innesca un meccanismo che li porta a evidenziare nella partner tutti i difetti. Al contrario, le donne davanti a una preda ambita cercano di sottrarsi alla tentazione trovando nel proprio compagno... Continua la lettura »

La barba di due giorni è sexy di Giulietta Capacchione , Domenica 6 Luglio 2008

Della serie “Psicocafé, blog di servizio” una ricerca di vitale importanza.Nick Neave della Northumbria University ha pubblicato su Personality and Individual Differences uno studio teso a indagare gli effetti della lunghezza della barba di un uomo sulle percezioni femminili. Le immagini di 15 uomini sono state modificate con un software... Continua la lettura »

Io negli occhi degli altri, storie di microscopi e di satelliti di Giulietta Capacchione , Venerdì 4 Luglio 2008

Passato lo sballo delle cyberdroghe, torniamo a occuparci di come funziona la zucca in condizioni normali.In condizioni normali passiamo un sacco di tempo a cercare di capire come gli altri ci vedono, ci considerano e ci rappresentano nella loro mente.Sono stimata dai colleghi? Piaccio a mio marito? Il mio... Continua la lettura »

"Impara una nuova lingua e avrai una nuova anima" (Proverbio ceco) di Giulietta Capacchione , Domenica 29 Giugno 2008

Si può essere bilingue senza appartenere a due culture distinte (ad esempio un italiano fluente in inglese) e si può essere bilingue perché si appartiene a due culture diverse (ad esempio un’emigrante italiano da decenni negli Stati Uniti).Il bilingue bi-culturale non ha incorporato in sé soltanto un’altra lingua, ma ha... Continua la lettura »

Diventare amici… per caso di Giulietta Capacchione , Giovedì 12 Giugno 2008

Siamo soliti pensare che la scelta di diventare amico di qualcuno sia intenzionale e sia basata su valori o interessi comuni o su “affinità elettive”, simpatie a pelle, gradevolezza caratteriale e così via. Non per niente si dice “gli amici si scelgono, i parenti sono come sono”.Una recente ricerca pubblicata... Continua la lettura »

I cellulari svelano che siamo abitudinari: stesse strade, stessi posti, alla stessa ora di Giulietta Capacchione , Giovedì 5 Giugno 2008

Albert Laszlo Parabasi della Northeastern University di Boston ha monitorato per sei mesi gli spostamenti di 100.000 persone seguendo le tracce registrate dai loro cellulari, “scoprendo” che l’uomo è un essere fondamentalmente abitudinario che sceglie gli stessi percorsi per andare più o meno negli stessi posti, di solito da ... Continua la lettura »

Una bella donna in bikini e nei maschi scatta…lo shopping compulsivo ???? di Giulietta Capacchione , Mercoledì 4 Giugno 2008

Lo so, mi ripeto, ma è incredibile come vengano stravolti i risultati delle ricerche psicologiche pur di fare un titolo a effetto che finisce per veicolare un’informazione completamente sbagliata. Vediamo brevemente che dice questa ricerca belga pubblicata su Journal of Consumer a firma di Bram Van den Bergh e colleghi.Metti... Continua la lettura »

Poche donne in scienza e tecnologia? Forse, semplicemente, preferiscono altro. di Giulietta Capacchione , Martedì 27 Maggio 2008

Il fatto che le donne siano poco rappresentate nel campo delle scienze e della tecnologia è una constatazione evidente e nota per la quale  sono state proposte varie ipotesi più o meno plausibili: attitudini cognitive, minaccia dello stereotipo, sessismo sul posto di lavoro, mancanza di supporto sociale alla maternità... Continua la lettura »

Ciao, questo blog è "In cerca d'autore"! Ti vuoi candidare? Scrivi a bloggers@blogosfere.it indicando come riferimento il nome del blog e allegando il curriculum, alcuni tuoi articoli/post e spiegando perché vorresti entrare a far parte del network Blogosfere. Ti contatteremo al più presto!

Seguici

Feed

Vuoi seguire facilmente questo blog? Iscriviti ai nostri feed RSS, così da ricevere una segnalazione in tempo reale per tutti i post pubblicati dal blogger!RSS

Multimedia Gallery

Anteprime multimedia gallery Naias 2011 lapresse_mi301010var_0033 Campagna Avis Provinciale Milano Caro Papà Natale 3 Alla scoperta di Fashionflowers.it Terremoto in Giappone Campagna antifumo USA Naias 2011 Fiat beneficenza per Haiti

vai alla galleria completa

Post in evidenza su Blogosfere